L’album
“Desert Trolls”, il primo lavoro discografico dei Final Step, contiene composizioni originali, spesso ispirate da loop di rumori, percussioni o effetti vari, campionati e lavorati al computer, sui quali sono arrangiate melodie di raffinato stampo jazzistico. Le ritmiche dei brani affondano le loro radici nel rock, nel funk e nel blues, unendo così generi musicali diversi ma interscambiabili, in una miscela moderna ed elettrica sempre in continua evoluzione e mai uguale, capace di catturare l’attenzione e l’ascolto del pubblico durante i concerti.
Il progetto
Il progetto, avviato nel 2003 da Matteo Finali (chitarra elettrica), propone musica di qualità nell’ambito del progressive-jazz. La formazione esegue composizioni originali, con melodie di raffinato stampo jazzistico e spazi d’improvvisazione, le cui ritmiche affondano nelle radici della musica etnica, del rock, del funk e del blues.
La band che registra il primo disco è composta da Matteo Finali (guitar), Max Pizio (sax & Akai EWI), Rocco Lombardi (drums), Gian-Andrea Costa (bass) e Frank Salis (hammond & keyboards).